mercoledì 20 luglio 2011

Fitocose: Brufocrema

Ciao ragazze,
oggi continuo e concludo, per il momento, la serie di recensioni riguardanti il mio ordine Fitocose (click).
Quella odierna riguarderà la Brufocrema, uno dei prodotti più noti di questa azienda e anche il prodotto che ad essa mi ha fatto avvicinare.

immagine dal sito
SUL SITO SCRIVONO:
Crema purificante a base di beta idrossiacidi indicata come coadiuvante cosmetico per il trattamento dei problemi della pelle legati ad impurità, punti neri e brufoli. 
L'acido salicilico è in grado di depolimerizzare il biofilm del Propionibacterium acnes che come una colla biologica tiene insieme i corneociti e forma un tappo a livello dello sbocco della ghiadola pilosebacea
 
Importante:
Prima di procedere all'uso regolare del prodotto , applicare la crema su una piccola superficie di pelle per verificarne la compatibilità e tollerabilità cutanea.
Si informa che preparati a base di Acido salicilico( beta idrossicacidi) , anche a basse concentrazioni, possono provocare , nei primi giorni di trattamento , un'irritazione cutanea caratterizzata da leggero arrossamento, prurito, pizzicore e lievi alterazioni epidermiche superficiali che regrediscono con l'uso continuato del prodotto. Qualora lo stato irritativo non dovesse calmarsi , si consiglia di sospendere il trattamento e di applicare sulla pelle una pomata lenitiva .Riprendere l'uso del prodotto solo se la pelle risulta perfettamente disarrossata.


Avvertenze:
Dopo aver steso la crema , evitare di usare o sovrapporre altri prodotti sulla pelle!
L'azione esfoliante provocata dall'acido salicilico( beta idrossiacidi) sulla superficie epidermica tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari. Pertanto durante la stagione estiva si consiglia di usare durante il giorno un prodotto solare con fattore di protezione maggiorato rispetto al proprio tipo di pelle.
Lavarsi le mani dopo ogni applicazione.
Nel caso di pelli particolarmente chiare,sensibili e facili agli arrossamenti si consiglia di sospenderne l'uso almeno un mese prima di esporsi intenzionalmente ai raggi del sole
 



INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Salix alba extract - Cetearyl alcohol - Glyceryl stearate citrate - Salicylic acid - Potassium cetyl phosphate - Glycyrrhetinic acid(dalla radice di liquirizia) - Xanthan gum - Sodium Phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Capryloyl glycine .
*da agricoltura biologica


COSA NE PENSO:

Sono il tipo di ragazza che è da un'infinità di anni alla ricerca del giusto prodotto da usare nei periodi di sfogo acneico. Inutile dire che ancora non l'ho trovato, le creme consigliatemi dal dermatologo non hanno mai fatto veramente effetto, senza contare i soldi che ci ho speso dietro che aumentano il senso di fregatura.
Con questo non voglio assolutamente dire che non bisogna andare dal dermatologo, anzi è grazie a lui che ho potuto risolvere i miei problemi di acne quando li avevo; solo che ce ne sono di bravi e di meno bravi.
Anzi ci tengo a specificare una cosa: se soffrite di acne medio-grave questo non è il prodotto adatto a voi. L'unica cosa che vi può aiutare è andare da un dermatologo qualificato. Esperienza personale.

Riguardo alla crema, ne avevo sentito parlare molto bene e in effetti non mi ha deluso.  
Ho copiato anche la parte delle avvertenze scritta sul sito perchè, a mio parere, sono piuttosto rilevanti.
Se avete una pelle sensibile non è il prodotto adatto a voi, in molte in giro per il web parlano di strane reazioni, arrossamenti, bruciori dopo l'applicazione anche a distanza di settimane dal primo utilizzo, quindi leggetele bene prima di procedere all'acquisto.
Se non avete particolari problemi di pelle e cercate un prodotto che vi aiuti nel contrastare i brufoletti che possono spuntare di tanto in tanto, potrebbe fare al caso vostro.

Il prezzo è di 10,54 euro. Dura 4 mesi dall'apertura. Consiglio vivamente di sospenderne l'uso d'estate.
E' una crema con una consistenza piuttosto grassa, non si assorbe facilmente. Odore non troppo piacevole, ma ci si fa l'abitudine.
Dopo averla applicata le prime volte può bruciare, ma con il tempo la pelle si abituerà. Se questo non accade sospendetela.
Io la mettevo la sera solo sui brufoli, perchè è una crema che tende a seccare parecchio, quindi se non volete ritrovarvi con ampie zone pellicinose stendetela solo dove serve.
Su di me dopo qualche giorno seccava tutti i brufoli, accelerando notevolmente la loro fine. Mi ci sono trovata veramente bene.
La riacquisterò.
Spero che la recensione vi sia stata utile e sia stata abbastanza esaustiva.
Come sempre se avete domande sarò felice di rispondervi.
Grazie per la lettura, a presto!

10 commenti:

  1. E' da tempo che "corteggio" questo prodotto, ma non mi decido mai a fare un ordine! xD

    RispondiElimina
  2. L'ho guardata più di una volta sul loro sito ma sono sempre indecisa...

    RispondiElimina
  3. @Nyna e @Patri
    Vedo che l'indecisione regna eheheh!
    Il mio consiglio è quello di valutare lo stato della vostra pelle, se avete pochi brufoletti qua è là ogni tanto io la sconsiglierei, ma per il semplice motivo che non finirete mai i 30 ml di prodotto e la maggior parte andrebbe buttata dopo la scadenza..
    Se invece siete sfortunate come me è un prodotto che consiglio..:)
    Grazie per aver commentato.

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!questa crema la proverò assolutamente nel mio prossimo ordine è ormai così famosa sul web che non posso non provarla!!Ti capisco quando dici che sei andata da tanti dermatologi e speso un sacco di soldi in creme che non hanno risolto i tuoi problemi. Purtroppo ho il tuo stesso problema...Per quanto riguarda lo sfogo di cui ti avevo parlato invece, ho ricominciato ad usare pian piano tutti i prodotti viso senza aver problemi.Forse la mia pelle troppo delicata aveva solo bisogno di tempo per abituarsi hihihi!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. @Dani
    Ahh, questa si che è una bella notizia! Sono contenta che alla fine sia passato, immagino quanto sarebbe stato brutto il pensiero di non poter usare un prodotto acquistato e desiderato..
    Mi fa molto piacere! Grazie per l'aggiornamento, a presto :)

    RispondiElimina
  6. sono molto interessata a questa crema.. :) speriamo di poterla acquistare questo autunno :)

    RispondiElimina
  7. Ho un altro tipo di pelle, però anche io mi trovo bene con i prodotti Fitocose. Di questa avevo provato solo un campioncino.

    RispondiElimina
  8. @LaDamaBianca
    Fortunata te, allora, che non hai da combattere con una pellaccia come la mia :)
    Si, i prodotti Fitocose mi hanno soddisfatta in toto, a settembre un altro ordine sarà d'obbligo per me.

    RispondiElimina
  9. ieri sono capitata sul sito di fitocose e devo dire che ero tentata di acquistare qualcosa.. io ho la pelle grassa ma ho solo qualche punto nero e un brufoletto ogni tanto quindi forse questa crema è esagerata cosa ne pensi? hai qualcosa da consigliarmi? io pensavo di comprarne una Lush che sto usando diversi prodotti di questo marchio e hanno fatto quasi miracoli! le hai provate? ^^

    RispondiElimina
  10. Io l'ho usato e mi ha peggiorato la situazione troppo grasso per me come prodotto se vuoi passa dal mio blog http://ilmondonelmiobeauty.blogspot.com/

    RispondiElimina