martedì 14 febbraio 2012

Chrimaluxe: Fondotinta Swatches&Review

Ciao ragazze,
un po' di tempo fa l'azienda tedesca Chrimaluxe mi ha dato la possibilità di provare alcuni suoi prodotti.
Dopo averli testati, ho deciso di scriverne una recensione in base alla mia personale esperienza.
La Chrimaluxe è un'azienda specializzata in make up minerale. Sul sito potrete trovare fondi minerali, ombretti, ciprie, pennelli, blush, bronzer, correttori e rossetti. Tutti ovviamente privi di ingredienti dannosi, costituiti da sole polveri minerali e, nel caso dei rossetti, da oli vegetali. Non testano sugli animali.
Ho avuto modo di provare due fondotinta, un blush, un correttore e un po' di ombretti.
Oggi vi parlerò dei fondi minerali.


All'interno del sito è possibile scegliere tra varie formulazioni di fondotinta:
  • Fondotinta "normale": con una formulazione da bassa a media coprenza.
  • Fondotinta "opaque": con una formulazione di media coprenza.
  • Fondotinta "opaque plus": con una formulazione ad alta coprenza.
  • Fondotinta "mica frei": con una bassa percentuale di mica, adatto a coloro che ne sono sensibili e a tutte coloro che cercano una coprenza molto alta.
Io ho avuto modo di provare la formulazione "opaque plus" e "mica frei", nella colorazione 02 Caramel, corrispondente a un fondo dal sottotono giallo per pelli chiare. Un light warm, per intenderci.

FONDOTINTA MINERALE "MICA FREI":



Questo fondotinta è nella formulazione più coprente proposta dall'azienda. 
Effettivamente è molto coprente, ma non totalmente. Elimina tutti i rossori generali del viso, comprese le macchiette da brufolo più datate, ma quelle più rosse non vengono coperte.
In confronto alla formulazione concealing di Buff'd, ad esempio, è meno coprente.
La polvere è estremamente fine (credo si percepisca anche dalla foto), e si stende veramente bene.
La cosa che mi ha piacevolmente sorpresa di questo fondo è che, nonostante la coprenza, non risulta affatto polveroso sulla pelle, anche dopo aver fatto più passate per aumentarne la coprenza.
Il finish è opaco, ma il tutto risulta molto naturale. 

Ho provato a non mettere la cipria il primo giorno e devo dire che come durata mi ha stupito. Ricordo che ho una pelle grassa che si lucida in poche ore.
L'ho messo la mattina, a pranzo la pelle ha iniziato a lucidarsi sulla fronte, ma il tutto era ancora al suo posto, verso il tardo pomeriggio invece la pelle era lucida, i pori dilatati erano riemersi e il fondotinta era visibile sulla pelle, appariva a chiazze sulla pelle. Cosa che, preciso, mi accade con tutti i fondi minerali.
Tuttavia, nonostante possa sembrare non soddisfacente dal punto di vista della durata, devo dire che per i miei canoni e per la pelle che ho è durato veramente tanto. Mi ha sorpresa.
Sicuramente su una pelle mista o normale sarebbe durato di più.
Ovviamente nel caso di pelle secca evidenzia pellicine e screpolature della pelle, quindi assicuratevi di stendere una buona crema idratante o di fare un leggero scrub per preparare la pelle al fondotinta minerale.
Lo potete acquistare sul sito al prezzo di €11,95. Il mio consiglio però è sempre quello di acquistare dei samples prima di ordinare una full size di fondotinta, in modo da andare sul sicuro nella scelta del colore. I samples si possono acquistare al prezzo di €1,95.
Vi lascio a qualche swatch, nel caso vi interessasse il colore:

flash
luce naturale


FONDOTINTA MINERALE "OPAQUE PLUS":




Noto che a livello di inci è uguale al precedente. Questo mi fa pensare che, essendo i risultati leggermente diversi, ci sia differenza nelle quantità utilizzate.
Anche questa formulazione dovrebbe avere una coprenza alta. Effettivamente come coprenza lo trovo inferiore al fondo precedentemente recensito.
Copre i rossori generali, ma si fa fatica a coprire le macchiette del viso. L'ho trovato anche più polveroso.
Come per il precedente, la polvere è molto fine e si stende bene.
Il finish è anche qui molto naturale, non si nota e non si sente addosso, nonostante la buona coprenza.
Applicato la mattina, verso pranzo avevo la pelle lucida; nel tardo pomeriggio un disastro come sempre.
Sicuramente lo trovo adatto a coloro che non hanno particolari problemi di pelle e vogliono solo coprire i rossori generali.
Come formulazione preferisco decisamente la precedente, poichè, a parità di risultato, ottengo una coprenza maggiore senza che la mia pelle ne risulti appesantita.
Anche questo lo potete trovare sul sito al prezzo di €11,95 e in versione sample al prezzo di €1,95.
Vi lascio ad alcune foto nel caso foste interessate:

flash 
luce naturale
opaque plus e mica frei


CONCLUSIONE:
Secondo il mio modesto parere, questi fondi sono da prendere in considerazione, se si ha intenzione di provare i fondi minerali. Potreste rimanerne soddisfatti. Anche ordinando semplicemente dei samples potrete farvi un'idea del prodotto, contenendo le jar un buon quantitativo di prodotto.
Le spese di spedizione del sito sono pari a €6,95; il pacco proviene dalla Germania, quindi nessun rischio dogana, e impiega 4-5 giorni per arrivare. A me è arrivato dopo due giorni.
A breve posterò la review delle altre cose che ho avuto modo di testare.
Un abbraccio a tutte voi, alla prossima.




I prodotti mostrati mi sono stati inviati dall'azienda, che ringrazio per l'opportunità concessami. Non sono stata né pagata né obbligata a scriverne a riguardo. Tutte le opinioni espresse sono frutto della mia personale esperienza. 

7 commenti:

  1. buono a sapersi! ma con la cipria li hai provati/li stai provando?

    RispondiElimina
  2. E' una bella idea quella di suddividere i fondi per coprenza, oltre che per colore! Davvero interessanti! :D

    RispondiElimina
  3. io ho provato gli ombretti e sono davvero fotonici!!!

    RispondiElimina
  4. resto fedele al mio fondo Minerale Puro per ora...ho provato 3 ombretti di questo brand e mi sono piaciuti, devo fare la review a proposito!

    RispondiElimina
  5. @MagicPie
    Devo dirti che con la cipria non ho notato grosse differenze in quanto a durata e resa.

    @Chiara
    Concordo con te, mi si è aperto un mondo quando ho capito che esistevano anche i fondi minerali coprenti :)

    @Pamy
    Li sto provando anche io, alcuni mi piacciono altri un po' meno..

    @Alessandra
    I fondi Minerale Puro non li ho mai provati, per il momento ho già parecchi fondi da smaltire..magari in futuro ne proverò qualcuno anche io. In giro ne ho sentito parlare estremamente bene.

    @Ery
    In realtà per me lo sono, ma alla fine credo che i fondi minerali siano molto soggettivi, dipende molto dalla pelle che si ha..

    RispondiElimina
  6. Buongiorno! Ti ho assegnato un piccolo premio qui http://thepauperfashionist.blogspot.com/2012/02/one-lovely-blog-award-grazie-di-nuovo.html ;)

    RispondiElimina