giovedì 14 luglio 2011

Fitocose: Crema Opacizzante alla Viola Tricolor

Ciao ragazze, è finalmente giunto il momento di parlarvi dei prodotti Fitocose acquistati nel marzo scorso (per vedere i prodotti acquistati e conoscere il mio parere sull'azienda, informazioni sulla spedizione ecc. clicca qui )

Ho aspettato di proposito un pò di tempo prima di recensirli perchè sono dell'opinione che, trattandosi di creme, necessitino di test più prolungati nel tempo prima di poter dire la propria.
Ora forse ho un pò esagerato con i tempi perchè ho praticamente finito tutti i prodotti da qualche settimana (sono sempre la solita ritardataria, perdonatemi). In ogni caso, ho avuto modo di provarli e di farmi un'idea ben precisa, anche riguardo alla questione di riacquistarli o meno.

Oggi inizio parlandovi della crema viso, la Crema Opacizzante alla Viola Tricolor.

immagine dal sito

SUL SITO SCRIVONO:
Dalla Viola tricolor (viola del pensiero), una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Violacee, si ottiene un estratto particolarmente ricco in saponosidi triterpenoidi che vantano la proprietà di equilibrare la secrezione sebacea della pelle grassa. Dai semi di Zucca si ottiene un olio che ha la capacità di ridurre in modo significativo la brillantezza della superficie cutanea senza alterare la composizione del sebo né della sua secrezione.

INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Cetearyl Alcohol - Squalane(da olio di Oliva) - Glyceryl stearate citrate - Viola tricolor extract* - Glyceryl stearate - Cucurbita pepo seed oil(olio di semi di Zucca) - Kaolin - Camellia sinensis extract - Silica - Allantoin - Sodium stearoyl lactylate - Xanthan gum - Sodium PCA - Bisabolol - Mentha piperita oil*- Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Menthol - Rosa damascena oil - Sodium phytate - Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali     

COSA NE PENSO:

Premetto che io ho una pelle grassa, reduce da un'acne che mi ha oppresso per tutti gli anni dell'adolescenza e che ancora non riesco a sconfiggere del tutto.
Detto questo viene da sè che io abbia bisogno di un prodotto leggero ma che idrati, che si assorba facilmente e soprattutto che abbia degli attivi che regolino la secrezione di sebo. Inoltre richiedevo un ulteriore requisito "personale", cioè che fosse ecobio.
Questa crema sembrava rispettare tutte le mie pretese.
E' una crema leggera, si assorbe facilmente ed ha un profumo che definirei etnico.
Purtroppo devo constatare che non ho notato miglioramenti a livello di seboregolazione, la pelle diventava luccicante e "lubrificata" come sempre, ahimè.
Inoltre ho notato una cosa che, a quanto ne ho letto, è capitata a molte, ovvero dopo averla applicata è come se la pelle la rigettasse fuori, è come se facesse letteralmente sudare la pelle, infatti la zona T si riempiva di piccole goccioline di acqua, non saprei dirvene il motivo, ma ad esempio sul forum di lola in molte hanno riscontrato questo problemino.
Insomma, una crema che non mi ha fatto impazzire, non la ricomprerò.
Fine Recensione :)
Alla prossima!

6 commenti:

  1. anche a me è capitato di provare alcuni prodotti eco-bio che mi facevano sudare la pelle...infatti voglio riprovarli nel periodo invernale per vedere se era un problema di temperature alte o la crema era formulata male...Grazie per la recensione, utilissima!

    RispondiElimina
  2. @dani
    grazie Dani, sono contenta che la recensione ti sia stata utile. Non credo sia un problema di stagione per questa crema, quando l'ho usata faceva ancora freddo..però si, nel tuo caso potrebbe essere anche una questione di stagione, in questi casi si sa..bisogna provare provare provare :)

    RispondiElimina
  3. Questa cosa che hai detto a me succede con la Crema Zero Difetti di Yves Rocher, non è eco-bio quindi sarà dovuta a qualche altra schifezzuola che c'è all'interno però ho notato che con questi giorni di caldo specialmente fino alla settimana scorsa il mio viso grondava sudore, infatti ho rinunciato a metterla per qualche giorno fino a ieri o l'altro ieri che ho deciso di applicarla di nuovo e non mi ha dato quel problema, anche perché fa meno caldo da me. Non capisco sinceramente da cosa può dipendere, però ho notato che è una cosa che in estate mi succede un pò con tutte le creme viso.

    RispondiElimina
  4. @Patri
    A me non era successo con nessun'altra crema prima d'ora, quindi credo che nel mio caso sia dovuta a qualche ingrediente della crema.
    Nel tuo caso davvero non ne so il motivo. Forse la pelle non tollera molto bene, con il caldo della stagione estiva, alcuni ingredienti tipici delle creme viso, oppure la creme che usi sono un pò pesanti per l'estate.
    Ripeto sono solo ipotesi..però ti capisco, anche per me era molto fastidiosa come cosa..

    RispondiElimina
  5. Mmm... data la tua review non credo che la proverò!

    RispondiElimina
  6. Come ti ho detto neanche io riesco a capire a cosa è dovuto, probabilmente la mia pelle in estate a semplicemente bisogno di essere lasciata libera senza nessuna crema, anche se uso quasi sempre delle creme con una texture molto simile ai gel che si assorbono senza difficoltà.

    RispondiElimina